AstroSardegna 2026 – Percorso di formazione residenziale e concorso “Siamo polvere di stelle”
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna diffonde il comunicato relativo ad AstroSardegna 2026, quarta edizione del percorso di formazione residenziale “Riflessioni sull’unitarietà delle culture scientifiche ed umanistiche – Il contributo dell’Astronomia e dell’Astrofisica dall’antichità ai giorni nostri”.
L’iniziativa, rivolta a Dirigenti scolastici, docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, si svolgerà dal 21 al 24 aprile 2026 nelle sedi di Lanusei, Tortolì e Arbatax.
La formazione, promossa da una rete di istituti scolastici di eccellenza della Sardegna e di quattro scuole della penisola, prevede lezioni, tavole rotonde, attività di ricerca, osservazioni astronomiche e visite guidate in siti scientifici e archeologici.
A partire dall’edizione 2026, l’iniziativa è affiancata dal concorso “Siamo polvere di stelle”, rivolto a tutte le classi delle scuole secondarie di II grado della Sardegna, finalizzato a stimolare una riflessione sul ruolo dell’astronomia nell’integrazione dei saperi umanistici e scientifici.
L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione di INAF, Università di Cagliari, SAIt, SRT, enti locali e numerosi partner istituzionali.
Per tutti i dettagli, si rinvia alla nota ufficiale e al comunicato stampa completi.
Allegati:
• Nota USR Sardegna prot. n. 21755 del 10/12/2025 
• Comunicato stampa AstroSardegna 2026 (con programma completo)
