Piattaforma Unica - Informazioni

Nella presente pagina si indicano risorse utili e documenti relativi alla nuova piattaforma ministeriale Unica.

Unica è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie. Essa riunisce in un unico luogo tutti i servizi e le informazioni utili per la vita scolastica e promuovendo la partecipazione attiva degli studenti e delle loro famiglie alle iniziative messe in campo dalla scuola.

A partire dall’anno scolastico 2023/2024, gli studenti e le famiglie dell’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado possono contare sulla figura del docente tutor, istituita dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e delineata dalle Linee guida per l’orientamento, insieme a quella del docente orientatore, nel quadro della riforma del sistema di orientamento prevista dal PNRR. Il personale docente che ricopre le funzioni di tutor e di orientatore supporta le famiglie, accompagna e guida gli studenti nel delineare il proprio futuro formativo e professionale.

Il link alla piattaforma Unica è il seguente: https://unica.istruzione.gov.it/it/piattaforma

Tra le novità introdotte nella piattaforma vi sono:

• Il portfolio digitale o E-portfolio che accompagna gli studenti durante tutto il percorso scolastico per aiutarli a fare scelte consapevoli. Consente di avere una visione completa delle esperienze formative scolastiche, extrascolastiche e delle certificazioni conseguite, che confluiranno nel Curriculum dello studente. Permette di seguire lo sviluppo delle proprie competenze e di indicare per ogni anno scolastico almeno un “capolavoro”. Guarda sul canale ministeriale Youtube il video descrittivo dell'e-portfolio.

Attraverso la piattaforma web o l'App Unica è possibile inserire nell'e-portfolio una certificazione, un'attività extrascolastica o consultare i dati del proprio percorso scolastico. Di seguito i video informativi dal canale ministeriale Youtube

• Il Capolavoro che consiste in un prodotto che l'alunna/o ritiene particolarmente rappresentativo dei progressi e delle competenze acquisite. Possono essere caricati fino a tre capolavori per anno scolastico, uno dei quali entro la fine delle lezioni e altri due entro il 31 agosto di ogni anno. Guarda sul canale ministeriale Youtube il video con indicazioni pratiche del MIM per il caricamento in piattaforma.