Progetti PA digitale 2026
Il progetto realizza la strategia Italia digitale 2026 con l’obiettivo di rendere la Pubblica Amministrazione la migliore “alleata” di cittadini e imprese, con un’offerta di servizi sempre più efficienti e facilmente accessibili. Per fare ciò, da un lato si agisce sugli aspetti di “infrastruttura digitale”, spingendo la migrazione al cloud delle amministrazioni, accelerando l’interoperabilità tra gli enti pubblici, snellendo le procedure secondo il principio “once only” (secondo il quale le pubbliche amministrazioni devono evitare di chiedere a cittadini ed imprese informazioni già fornite in precedenza) e rafforzando le difese di cybersecurity. Dall’altro lato vengono estesi i servizi ai cittadini, migliorandone l’accessibilità e adeguando i processi prioritari delle Amministrazioni Centrali agli standard condivisi da tutti gli Stati Membri dell'Unione Europea.
Anche il nostro Istituto è stato destinatario di assegnazione di risorse del del progetto PA digitale 2026, oltre a partecipare alle fasi di realizzazione della digitalizzazione dei servizi.
In particolare attraverso
- la misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici", volta a migliorare l'esperienza dei servizi pubblici digitali definendo e promuovendo l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l’erogazione di servizi pubblici digitali;
- la misura 1.2 "Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud" volta a implementare un programma di supporto e incentivo per migrare sistemi, dati e applicazioni delle pubbliche amministrazioni locali verso servizi cloud qualificati. Attraverso questa migrazione è stata migliorata la qualità dei servizi erogati e la sicurezza di servizi e processi, offrendo servizi efficaci con risparmi significativi, agilità e scalabilità nella gestione delle infrastrutture, oltreché un miglioramento dell’efficienza energetica delle infrastrutture della PA e maggiore sostenibilità ambientale.